Moveonboot: eliminare file ‘incancellabili’ al successivo riavvio
Presto o tardi può accadere di trovarsi ad avere a che fare con uno o più file che appaiono ineliminabili: selezionandoli mediante la shell di Windows e richiedendone la rimozione, il sistema operativo si rifiuta di procedere indicando il file come in uso.
Windows si rifiuta di eliminare tutti quei file che sono marcati come “in uso”, anche se talvolta ciò può non necessariamente corrispondere al vero. Alcuni software, o accidentalmente oppure perché contengono qualche bug, possono creare, talvolta, file con nomi non-standard, non validi o dotati di attributi che Windows non riesce a gestire. Certi malware effettuano deliberatamente questo genere di operazioni con l’obiettivo di rendere più difficoltosa l’eliminazione dei file connessi con l’infezione.
Premesso che, prima di eliminare un file che appare “in uso”, è sempre bene accertarsi di aver chiuso tutte le applicazioni che possono utilizzarlo in quel momento, nel caso in cui non si riesca a rimuoverlo utilizzando i comandi tradizionali offerti dal sistema operativo, è possibile applicare un semplice espediente.
Tratto dal sito www.ilsoftware.it
